Unità di apprendimento n°3




 

 

 

 

Unità di apprendimento n°3

 

Titolo

dell’U.d. A.

 

 

Che emozione…E’ Primavera!

Destinatari

L’intero gruppo sezione con  le opportune differenziazioni in alcune attività e nelle prove di verifica in relazione alla fascia d’età o di livello

 

Campi di esperienza coinvolti

Il sé e l’altro – Il corpo in movimento – Linguaggi,creatività espressione- I discorsi e le parole- La conoscenza del mondo

 

 

 

 

 

Obiettivi di apprendimento

Riconoscere e distinguere emozioni e sentimenti                                            

Stabilire relazioni positive con adulti e compagni                              Sviluppare/Consolidare abilità grafo/fino-motorie                                    

Rielaborare  narrazioni in chiave emozionale                                          

Memorizzare filastrocche e canti                                                                  Esprimere e rappresentare contenuti affettivo-emotivi                                       

Usare varie tecniche espressive per produrre elaborati in modo libero e su consegna

Comprendere e operare secondo il concetto di insieme                                                                 

Riconoscere e riprodurre strutture ritmiche                                                        Esplorare l’ambiente utilizzando i diversi canali sensoriali                        

Individuare le caratteristiche percettive di un materiale: colore, forma, dimensioni

 

 

 

 

 

 

Contenuti

ed attività

Ascolto e rielaborazione di racconti  in chiave emozionale

Attività  di osservazione, riconoscimento e riproduzione delle diverse espressioni del viso

Giochi cooperativi, simbolici e con l’attesa del turno

Memorizzazione ed esecuzione di canti e filastrocche

Attività di decodifica e rappresentazione dei simboli pasquali

Costruzione di decorazioni pasquali, primaverili  attraverso tecniche diverse

Osservazione di fenomeni naturali, con particolare riferimento alla primavera 

Attività di costruzione di insiemi attraverso il raggruppamento di oggetti e/ immagini con caratteristiche comuni

Ascolto e riproduzione di ritmi

Esecuzione di percorsi grafici e grafismi su schede operative

Giochi di esplorazione sensoriale e discriminazione visiva, uditiva, olfattiva gustativa e tattile

 

 

Tempi

Marzo/Aprile

Modalità di verifica

Osservazioni sistematiche

Esecuzione di schede operative

 

 

 

Competenze attese

a conclusione dell’ U.d.a n° 3

 

3 ANNI

4 ANNI

5 ANNI

Riconosce e denomina  le diverse emozioni

Distingue e riproduce i diversi stati emotivi attraverso la mimica

Esprime  rappresenta e drammatizza vissuti emotivo-affettivi

Riproduce le emozioni attraverso la mimica

Sa associare le emozioni alle situazioni determinanti

 

Rielabora un racconto in chiave emozionale

Partecipa alle attività di gruppo

Si relaziona con gli altri durante i giochi simbolici e cooperativi

Contribuisce attivamente alla vita di sezione

Traccia percorsi lineari e circolari

Sa orientarsi in spazi grafici

Esegue grafismi

Utilizza correttamente i principali strumenti di cancelleria

Si esprime attraverso diverse tecniche decorative

Conosce e sa applicare varie tecniche decorative

 

Riproduce semplici ritmi

Completa sequenze ritmiche

Riproduce e inventa strutture ritmiche

Raggruppa oggetti  uguali o dello stesso genere

Comprende ed opera secondo il concetto d insieme

Confronta e stabilisce relazioni tra insiemi

Discrimina le percezioni sensoriali

 

Stabilisce relazioni tra gli organi sensoriali e le percezioni

Conosce gli organi di senso e le loro funzionalità

Riconosce e denomina i simboli pasquali

Compie associazioni   tra gli eventi e simboli che li rappresentano

Attribuisce  significati a immagini simboliche